Ginnastica Biancoverde Imola nella Nazionale italiana all’edizione 2025 delle Universiadi in Germania.
- biancoverde

- Jul 29, 2025
- 2 min read
Essen, Rhein-Ruhr (Germania), 24-26 luglio 2025 - La squadra italiana formata dalle ginnaste Veronica Mandriota (Brixia Brescia), Marta Uggeri (Gal Ghislanzoni) e la nostra Biancoverde imolese Carolina James, condotta in trasferta dal tecnico imolese e Coach federale Giacomo Zuffa, ha gareggiato contro le rappresentative nazionali di tutto il pianeta, piazzandosi al nono posto mondiale.
Il gruppo ha ottenuto questa posizione nonostante fosse composto da sole tre ginnaste, fatto che ha comportato un evidente svantaggio nel confronto con le altre formazioni, formate da quattro o cinque componenti, che hanno potuto scartare gli errori e cadute che fanno quasi inevitabilmente parte delle gare di Ginnastica Artistica. La formula di gara, infatti, prevede che competano sui quattro attrezzi quattro ginnaste per far poi valere, nel punteggio finale, la somma dei migliori tre punteggi per attrezzo.
Il riacutizzarsi di un dolore a un piede della ginnasta imolese ha sicuramente influito sulla sua possibilità di realizzare al meglio e in modo completo i suoi esercizi, anche se ha dato prova di tenacia portando a termine la gara ed eseguendo un bell’esercizio alle parallele asimmetriche a inizio competizione.
Buona prova per Marta Uggeri che ha commesso un errore alle parallele chiudendo poi un bel giro sui quattro attrezzi. Buona anche la prova di Veronica Mandriota che nonostante una gara non perfetta conquista la finale individuale All Around dove si classifica quindicesima e la finale per attrezzo al Corpo Libero nella quale, con una bella prestazione, ottiene il sesto posto.
La competizione purtroppo è stata segnata dal brutto infortunio al ginnasta della rappresentativa nazionale italiana che ha conseguentemente ritirato la squadra maschile, molto provata e nell’oggettiva impossibilità di continuare a gareggiare.
L’Universiade, l’Olimpiade universitaria, manifestazione di grande rilievo e prestigio mondiale, meriterebbe, vista la tendenza sempre più confermata a livello internazionale all’incremento dell’età delle ginnaste senior, la partecipazione di rappresentative italiane maschili e femminili adeguate per numero, per avere la possibilità reale di concretizzare le chance competitive delle squadre.




Comments