La società

 

Le varie sezioni della Ginnastica Biancoverde contano oltre duecento iscritti, per la maggior parte bambine che frequentano corsi di Ginnastica Artistica femminile. 

La società, affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia e all’ente di promozione UISP, propone corsi sia per principianti di tutte le età, a partire dai tre anni, che si affacciano all’attività ludico sportiva per la prima volta, che a livelli di base via via crescenti (centro CAS, attività F.G.I. Silver) fino ad arrivare all’alto livello agonistico (F.G.I. Gold), portando le ginnaste a gareggiare nella massima serie federale italiana. 

Tutta l’attività di preparazione, avviamento allo sport ed agonistica si svolge presso il Centro Sportivo di Ginnastica Artistica, completamente attrezzato, situato ad Imola in via Ercolani 16. 

L’attività agonistica F.G.I. settore Gold 

Le ginnaste di Imola si qualificano regolarmente per tutti i maggiori eventi agonistici federali nazionali e partecipano al Campionato italiano di Serie A; sono atlete lungamente selezionate, particolarmente dotate e disposte a svolgere un allenamento quotidiano prolungato, che per alcune di esse prevede la parziale esenzione dall’obbligo di frequenza scolastica per doppi allenamenti anche al mattino, con lo scopo di realizzare i movimenti più complessi dell’intero mondo sportivo ed ambire alla partecipazione a competizioni nazionali ed internazionali, come è già successo in passato quando Biancoverde ha inserito sue ginnaste nelle compagini nazionali fino a centrare l’obiettivo della partecipazione olimpica nel 2008 a Pechino. 

La squadra principale, dopo il blocco competitivo dovuto alla pandemia, è riuscita a dominare la stagione 2020, conquistando lo scudetto di serie A2, vincendo la Final Six e assicurandosi la promozione nella massima serie A1 per la stagione 2021.

Obiettivi del settore agonistico 

- Permanenza in serie A1

- Inserimento di nuove atlete nelle squadre nazionali 

- Partecipazione ad eventi internazionali con la squadra italiana 

- Partecipazione ad eventi internazionali come Club 

L’attività agonistica F.G.I. settore Silver 

Quando la passione per lo sport cresce assieme al livello tecnico, con lezioni più prolungate, ma senza un impegno orario troppo sensibile, si può affrontare questo ulteriore percorso formativo e sportivo che porta sia alla partecipazione ad esibizioni all’aperto a livello promozionale e con grande partecipazione di pubblico che a specifiche competizioni Federali Silver o di circuiti alternativi organizzati da enti di promozione, anch’esse a carattere regionale e nazionale (UISP). 

Gioco ginnastica e corsi di base

Partecipano alle attività di gioco-ginnastica bambini fin dai tre anni di età, con specifici percorsi gioco per divertirsi attraverso lo sport. 

La psicomotricità, che tutti i bambini dovrebbero svolgere per una corretta costruzione del proprio schema motorio. Con tanta attrezzatura speciale e sicura, i bambini possono correre, saltare, arrampicarsi, lanciare, rotolarsi, imparare a stare in equilibrio a terra ed in volo: importanti e fondamentali esperienze di crescita e formazione. 

I corsi SPECIAL 

Dal 2019 siamo molto orgogliosi di aver introdotto un corso denominato “Special” per introdurre alla ginnastica artistica bambini/e e ragazzi/e con Sindrome di Down e altre disabilità, tenuto da un’istruttrice con apposita formazione. 

L’attività amatoriale 

Molto importante è anche la Ginnastica in età adulta, ex atleti o sportivi che continuano o intraprendono attività ginnica prevalentemente al Corpo libero e al trampolino elastico, a scopo di benessere psicofisico e mantenimento di una buona forma fisica. Alla ginnastica per adulti si è recentemente affiancato un frequentato corso di tessuti aerei e cerchio tenuto da istruttori specializzati ed esperti del settore.

  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook page

© 2020 Ginnastica Biancoverde SSD - partita IVA 02243111206