Biancoverde ancora sul tetto d’Italia! La Ginnastica imolese con la Società Ginnastica Biancoverde portaun altro prestigioso oro alla città di Imola.
- biancoverde

- 3 days ago
- 2 min read

Biancoverde ancora sul tetto d’Italia! La Ginnastica imolese con la Società Ginnastica Biancoverde porta un altro prestigioso oro alla città di Imola.
Padova, 19-21.12.2025 - È oro nazionale alla trave e bronzo nazionale alle parallele per Alessia Guicciardi che conquista la vetta italiana alla finale del Campionato nazionale di categoria Senior della Federazione Ginnastica d’Italia.
Nella Finale nazionale individuale Junior/Senior Gold FGI di Padova ben quattro le ginnaste in trasferta da Imola con i tecnici Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti: Alessia Guicciardi, Tiziana Purpora, Carolina James e Carolina Carlucci.
Nella gara All Around (sui quattro attrezzi) e di qualificazione alla finale, ottima Alessia Guicciardi (Senior 2) che esegue tre attrezzi perfetti mancando poi un podio sicuro e terminando al quarto posto a causa di alcuni errori commessi all’ultimo attrezzo, il corpo libero. Si qualifica così per le finali alla trave, che poi vince, alla parallela dove giunge terza e al volteggio dove si piazza al quinto posto italiano.
La specialista Tiziana Purpora (Junior 2) esegue ottime performance su tutti e tre i suoi attrezzi in entrambe le gare e si piazza al quarto posto in finale alla trave e al sesto posto italiano al Corpo libero.
Carolina James di rientro dopo un periodo di cure per un infiammazione tendinea dopo la partecipazione alle Universiadi estive con la squadra nazionale italiana, non ancora nel pieno delle sue potenzialità, dopo una buona partenza al corpo libero commette purtroppo alcuni errori. Carolina Carlucci nonostante le ottime possibilità non riesce a gareggiare come potrebbe per un piccolo problema fisico ed è poi costretta a rimandare le sue performance alla gara successiva, che sarà per tutte la prima tappa del Campionato italiano 2026 di serie A1, in calendario a Modena il 27-28 febbraio prossimo.
Nel massimo campionato di squadra si uniranno ovviamente al gruppo anche le altre ginnaste Sofia Fabbri, Giorgia Centenaro e Nisrine Hassanaine per il massimo risultato possibile tra le migliori 12 formazioni italiane.




Comments