Seconda e ultima prova regionale del Campionato italiano individuale FGI junior e senior: tutte le nostre medaglie!
- biancoverde

- 2 days ago
- 2 min read

Cesena,1 novembre 2025 – Brilla la formazione delle ginnaste imolesi guidate in gara a Cesena da entrambi gli allenatori, Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti, nella seconda prova e finale regionale del Campionato italiano di Categoria 2025 FGI.
Super prova regionale per Alessia Guicciardi che si laurea Campionessa regionale 2025 nella massima categoria Senior 2 della Federazione Ginnastica d’Italia, con il punteggio di 51,100 (il punteggio più alto raggiunto in assoluto tra tutte le categorie): oro all around e sempre oro in tutti e quattro gli attrezzi in questa seconda e ultima prova regionale del campionato italiano! Alessia si qualifica cosi direttamente alla finale nazionale 2025 in programma a Padova a fine dicembre.
Ma le ginnaste imolesi della Società Ginnastica Biancoverde continuano a incantare ed ecco ancora due splendidi ori per Tiziana Purpora che gareggiando su tre attrezzi, anche in questa seconda gara sale sul gradino più alto del podio sia al corpo libero che alla trave nella categoria Junior 2.
Ottimo terzo posto in Campionato per Carolina Carlucci nella categoria Senior 1, in virtù del buon risultato ottenuto nella prima prova (in questa seconda non ha partecipato per recupero da influenza), oltre all’argento al corpo libero e bronzo al volteggio; molto bene Sofia Fabbri che in questa occasione migliora ulteriormente i suoi punteggi piazzandosi a un meritato quarto posto e vincendo l’argento a pari merito con Carolina Carlucci in classifica finale di Campionato al Corpo libero.
Tutte e tre le ginnaste parteciperanno tra appena due settimane alla fase pre-finale nazionale, detta di ripescaggio, per qualificarsi tra le migliori trenta ginnaste italiane e partecipare cosi assieme ad Alessia Guicciardi alla finalissima di Padova.
Carolina James, ora nella fase di ripresa della piena attività dopo le cure per una tendinite fin dal ritorno dalle Universiadi, ricomincerà a gareggiare dal mese di dicembre per una possibile ammissione diretta alla finale nazionale.
Una super squadra che presto porterà la città di Imola di nuovo nella massima serie A1 della Ginnastica Artistica nazionale, con il prossimo Campionato 2026, formato dalle migliori 12 squadre italiane, in programma dal prossimo mese di febbraio e organizzato direttamente dalla Federazione Ginnastica d’Italia.




Comments