Prima prova regionale Allieve Gold del Campionato nazionale federale Allieve a squadre
- biancoverde

- Oct 6
- 2 min read

Cesena, 4-5 ottobre 2025 - La stagione agonistica 2025 della Federazione Ginnastica d’Italia continua con il campionato nazionale di squadra Allieve Gold. Per l’Emilia Romagna, la prima prova regionale si è svolta a Cesena il 4 e 5 ottobre. La Società Ginnastica Biancoverde partecipa con due squadre di cui una nella categoria Gold 1 (che comprende le allieve più grandi) e una nella categoria Gold 3a (con le atlete più giovani).
Sabato 4 ottobre si è disputata la gara a squadre Gold 3A, una prova di alto livello che ha visto la partecipazione di oltre 10 squadre tra le migliori della regione ed è riservata alle ginnaste più piccole nate tra il 2015 ed il 2017.

La società Biancoverde ha partecipato con le sue allieve Alice Alboresi, Rosa Maria Quitadamo, Nicoletta Brunaccini, Cecilia Scaramuzzi e l'esordiente assoluta Greta Cavina.
Questo gruppo di giovanissime ginnaste ha dimostrato una forte crescita: il lavoro di precisione fatto in palestra e un grande spirito di collaborazione sono stati premiati con un ottimo quarto posto regionale. L’obiettivo per la prossima gara regionale è salire sul podio, traguardo che sarà raggiungibile continuando a lavorare in palestra per aumentare il valore di difficoltà tecnica degli esercizi, mantenendo pulizia e precisione.

Nella categoria Gold 1 le ginnaste Crystal Mingo, Gilda Rubano, Marissa Barbato e Carola Cirafici si classificano al quarto posto regionale, con Crystal che realizza un’eccezionale prestazione senza errori, conquistando così, nonostante i tanti talenti in gara, il primo posto della competizione per il suo punteggio alla trave e il terzo alle parallele. Positiva e molto formativa questa prova anche per le altre ginnaste, più indietro nel programma tecnico ma sempre più in crescita. A fine ottobre è prevista la seconda prova regionale che decreterà i passaggi alla fase interregionale.




Comments