
Montichiari 7-8 febbraio 2025 - Ginnastica Biancoverde medaglia di bronzo italiana alla prima prova del Campionato italiano di serie A1/A2. Guidata dai tecnici Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti l’ottima formazione imolese si piazza al terzo posto sul podio italiano già nella prima prova del Campionato della Federazione italiana di Ginnastica Artistica.
Con le prime quattro squadre racchiuse in meno di un punto si preannuncia una stagione agonistica molto competitiva e interessante per il campionato a squadre 2025. Il gruppo di ginnaste che gareggia per Ginnastica Biancoverde è numeroso ed affiatato; in questa prima prova hanno splendidamente gareggiato le imolesi Carolina James, Alessia Guicciardi, Tiziana Purpora e Carolina Carlucci e le due ginnaste esterne Federica Di Sclafani (prestito della società torinese Victoria Torino) e Giorgia Centenaro (Gymnasium Academy Villorba, Treviso). Non hanno gareggiato in questa occasione ma sono parti integranti del gruppo e pronte nelle loro specialità le ginnaste Sofia Fabbri, Chiara Pontil (Gymnasium Academy) e Sofia Ambrosio (CuneoGinnastica).
La gara ha visto nuove combinazioni alle parallele per Carolina James molto apprezzate dalle giurie e i due nuovi esercizi al corpo libero di Alessia Guicciardi e Tiziana Purpora appena realizzati coreograficamente da Eleonora Gatti che nelle prossime prove di Ancona e Desio risulteranno sicuramente ancora migliorati nelle esecuzioni e nei contenuti. Altre note molto positive sono stati i rientri di Carolina Carlucci e Giorgia Centenaro dagli infortuni che avevano così pesato sulla precedente stagione 2024, i punteggi di grande valore, tutti tra i primi della gara, a volteggio e corpo libero di Federica di Sclafani e alla trave di Alessia Guicciardi e l’ottimo risultato All Around di Carolina James, che disputa una gara brillante su tutti gli attrezzi superando ancora una volta i 50 punti totali.
Un grande grazie va alle tre allenatrici Moira Ferrari, Monica Robucci e Ines Camilla che hanno accettato questa importante e proficua collaborazione per questa stagione federale 2025, e alla Presidente della SG Biancoverde Claudia Cherici per il suo fondamentale impegno per questo risultato.
Kommentare