top of page

Lezione dimostrativa ‘Allenamento con utilizzo dei pesi’



Sabato 3 settembre a Imola, presso la Palestra Sport Garage, si è svolto un importante stage sulla preparazione fisica, propriocettiva e posturale delle ginnaste.

L'evento, rivolto ai tecnici della Federazione Ginnastica della Regione Emilia Romagna, ha ottenuto un importante riscontro in termini di partecipazione ed è nato dalla ormai biennale collaborazione tra Matteo Raspadori, Presidente regionale della FIPE, e Giacomo Zuffa, Responsabile regionale del settore agonistico Gold della Federazione Ginnastica d'Italia e Direttore tecnico della Società Ginnastica Biancoverde (al settimo posto italiano nella serie A1 del Campionato 2022).



L'evento, gratuito per gli iscritti grazie all’intervento del Comitato regionale FGI, ha visto la partecipazione delle ginnaste James, Guicciardi e Cotroneo come dimostratrici, della Direttrice Tecnica regionale Marina Meldoli e del Team Manager delle squadre nazionali di Ginnastica Artistica Femminile Massimo Contaldo in rappresentanza della FGI nazionale. I partecipanti, oltre alla formazione specifica, hanno potuto constatare l'importanza della collaborazione tra discipline e federazioni diverse per migliorare le prestazioni degli atleti.


Questo progetto pilota della nostra regione potrebbe un giorno estendersi a livello nazionale con risvolti positivi per tutto il movimento sportivo.


Intanto sono iniziate presso il centro tecnico Biancoverde di Via Ercolani 16 le prove gratuite e le iscrizioni ai corsi di ginnastica artistica per l’anno sportivo 2022-23, prossimi al via il 12 settembre: info al numero 0542 641365 o info@biancoverde.it

30 views0 comments
bottom of page