top of page

Interregionali Gold, bronzo per la squadra Gold2 e un grande 6 posto per le piccole Gold3a!



Porto San Giorgio, 9-10 novembre 2024 - Sabato 9 Novembre si è disputata la gara di Zona Tecnica del Campionato Gold Allieve FGI per la squadra Gold 2 composta da Crystal Mingo e Marissa Barbato insieme alle ginnaste Marta Campioni, Bianca Gramolazzo e Ilaria Belletti che si allenano presso la Pianoro Sport Academy ma che sono tesserate Biancoverde.


A questa squadra, per scelta tecnica, è stata poi aggiunta la biancoverdina Gilda Rubano classe 2015, al suo primo anno da allieva, che si è cimentata per la prima volta in un programma difficile per la sua età e ha portato in pedana due attrezzi, centrandoli entrambi e dando un contributo decisivo al punteggio finale.


Sono di gran valore le parallele (18,950) e la trave (17,750) di Crystal (in base alla classifica sono i migliori della competizione), ottimi anche i volteggi di Marissa e di Bianca la cui media supera 19 su 20 punti possibili, e da sottolineare anche il corpo libero di Crystal che ottiene il terzo miglior punteggio di tutta la gara.



Nonostante la forma fisica non al top di alcune atlete (Bianca gareggiava con un risentimento alla schiena e Ilaria rientrava da un’influenza) tutte insieme sono riuscite a salire sul 3’ gradino del podio, a pochissimi decimi dal secondo!


Domenica 10 novembre sono invece scese in campo gara le ginnaste Biancoverdi nate tra il 2015 e il 2016 che hanno gareggiato insieme nella categoria gold 3A: Rosa Maria Quitadamo, Alice Alboresi e Cecilia Scaramuzzi.


Hanno dimostrato ancora più precisione e concentrazione rispetto alle due gare regionali precedenti, consapevoli probabilmente che essendo la squadra composta da sole tre atlete, il margine di errore era zero, e in effetti gli errori sono stati ridotti al minimo, come evidenziato dalle note di esecuzione alte.


Per tutto questo e per il fatto che queste giovanissime ginnaste erano alla loro prima esperienza fuori regione, il loro sesto posto nella zona tecnica 4 è un grande risultato che vale quanto una bellissima medaglia.


Ora si punterà a migliorare la nota D, ovvero le difficoltà tecniche, che insieme alla buona esecuzione sarà la carta vincente per le prossime competizioni.


Orgogliosi del buon lavoro svolto in palestra e in gara, da oggi si torna ad allenarsi per la possibile qualificazione alla fase nazionale di questo campionato Allieve Gold, che si svolgerà a Riccione tra sole tre settimane.

51 views0 comments

Comments


bottom of page