top of page

GINNASTICA BIANCOVERDE TRA LE 6 SQUADRE REGINE D’ITALIA: STORICA QUALIFICA PER LA FINAL 6 SERIE A1



Ancona, 6 maggio 2023 - Risultato storico per la formazione imolese di Ginnastica Artistica Biancoverde: nella terza prova del Campionato italiano FGI di serie A1 le ragazze imolesi si piazzano al quarto posto italiano, confermando il loro valore tecnico in continua crescita e la formazione di un nuovo, forte gruppo di ginnaste che giorno dopo giorno stanno migliorando sempre più le loro performance.



Le atlete di punta Alessia Guicciardi e Carolina James fanno il pieno di punti gareggiando sui quattro attrezzi, realizzando più di 51 punti a testa e stabilendo a ogni attrezzo score tra i più alti in gara che le piazzano tra le migliori ginnaste italiane.



Nisrine Hassanaine completa un buon esercizio al corpo libero ed esegue per la prima volta al volteggio il salto Yourchenko teso con avvitamento, ancora in perfezionamento, che presto sarà di ottima qualità.



Esordio nella squadra imolese per la ginnasta Carolina Carlucci, che frequenta da settembre ed è tesserata da gennaio presso la Biancoverde, ritrovando stimoli e piene capacità tecniche per gareggiare nella massima serie, in questa occasione ottimamente sui due attrezzi parallele e volteggio. Viola Cucinotta, il giovane prestito milanese della Società Ginnastica Melegnano 75, commette un errore alla trave ma si riscatta con un bell’esercizio al corpo libero. Nota dolente della gara, è proprio il caso di dirlo, per Giorgia Centenaro, ginnasta Biancoverde che si allena alla società Gymnasium Treviso, che al termine di un ottimo esercizio alle parallele a inizio competizione, perde la presa proprio prima dell’uscita e cade provocandosi una ferita giudicata in ospedale guaribile in trenta giorni. A lei gli auguri di una pronta guarigione da tutta la squadra! Presenti in gara e pronte anche le riserve Sofia Forino e Chiara Pontil. I tecnici Giacomo Zuffa, Eleonora Gatti, Moira Ferrari e Massimo Porro hanno brillantemente concorso alla realizzazione di questo importantissimo traguardo.


Con questa ottima prova della Ginnastica Biancoverde finisce la Regular Season del Campionato della massima serie italiana e con un sesto posto (somma dei punteggi delle migliori due prove), dopo aver sfiorato questo risultato per due anni consecutivi, le ragazze si ritrovano per la prima volta catapultate nella ormai mitica Final Six della serie A1, la finalissima per il podio italiano 2023 che si disputerà a Napoli il 27-28 maggio prossimo.

31 views0 comments
bottom of page