top of page

Ginnastica Artistica Biancoverde Imola per la prima volta in Final Six in serie A1!



Napoli, 27 maggio 2023 - La prova finale del massimo Campionato 2023 della Federazione Ginnastica d’Italia si è conclusa con una bella gara a Napoli, sabato 27 maggio, in una trasferta che ha visto presenti tutte le ginnaste Biancoverde impegnate nelle varie prove della stagione. La formazione che ha gareggiato, come da regolamento di minimo quattro ginnaste partecipanti, è stata composta da Alessia Guicciardi e Carolina James che sono state impegnate su tre attrezzi ciascuna, Sofia Forino alle Parallele e Nisrine Hassanaine al Corpo libero.


Un risultato ancora più straordinario perché raggiunto nonostante le numerose vicissitudini accadute quest’anno. Le ginnaste imolesi hanno dovuto pagare infatti, loro malgrado, i due mesi di assenza forzata della loro allenatrice Eleonora Gatti per decisione della Procura Federale, solo ora revocata alla vigilia di questa competizione. La recente alluvione che ha colpito così duramente l’Emilia Romagna nelle scorse settimane ha poi interrotto forzatamente l’attività delle ginnaste, sia per la precauzionale ordinanza comunale che ha disposto la chiusura di tutti gli impianti sportivi imolesi per diversi giorni, che per l’isolamento di alcune di loro, impossibilitate ad effettuare qualsiasi spostamento causa frane. Non ultimo l’infortunio a Giorgia Centenaro nell’ultima tappa della Regular Season, che ne ha precluso la partecipazione a questa Final Six. Nonostante questi eventi avversi non abbiano reso serena e continua la concentrazione e la preparazione della squadra per le ovvie conseguenze emotive derivatene, le ragazze hanno reagito con forza e determinazione raggiungendo questo traguardo storico.


Dalla Presidente della Società Biancoverde Claudia Cherici e dagli allenatori Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti un grande ringraziamento per la collaborazione con le società Gymnasium Treviso con le ginnaste Chiara Pontil e Giorgia Centenaro ed il loro tecnico federale Moira Ferrari, e con le ginnaste Sofia Forino della Società Rivoltana e Viola Cucinotta della Società Melegnano 75, con il loro tecnico federale Massimo Porro.


Essere tra le migliori sei squadre italiane in assoluto è un grandissimo successo per questo bel gruppo di ginnaste che, dopo i dovuti festeggiamenti, ora sarà subito impegnato in diversi appuntamenti agonistici, già nel prossimo mese di giugno, con la Coppa Campioni (gara valida per l’ammissione agli Assoluti 2023) e la Rimini Summer Cup 2023.


La Società Ginnastica Biancoverde con tutti i corsi di avviamento e agonistici si esibirà nel saggio di fine anno al Palaruggi di Imola il 2 giugno alle ore 20 per poi proseguire con la partecipazione alla consueta giornata Sport al Centro organizzata dal Comune di Imola nel parco delle Acque Minerali domenica 4 giugno. Sono inoltre in corso le iscrizioni ai corsi di perfezionamento e di base estivi, info su tutti i canali social e presso info@biancoverde.it.

30 views0 comments

Comments


bottom of page