Riccione, 29 novembre-1 dicembre 2024 - A Riccione si è svolta la Finale nazionale 2024 delle migliori 40 squadre italiane di Allieve della Federazione Ginnastica d’Italia e nella categoria Gold 2 la giovane compagine della Società Ginnastica Biancoverde, dopo aver conquistato nelle fasi precedenti la medaglia di bronzo sia regionale che interregionale, ha fatto un balzo di oltre 10 posizioni giungendo a un inaspettato 14 posto nazionale assoluto.
Questo è stato il frutto di un bell’esempio di lavoro di gruppo che ha visto le due squadre di Allieve iniziali gareggiare in categorie diverse per poi confluire in un'unica formazione, riunendo le quattro ginnaste con le prestazioni attualmente migliori per ognuno dei quattro attrezzi: Volteggio, Parallele, Trave e Corpo libero. Nessuno avrebbe potuto prevedere a inizio campionato una così forte evoluzione tecnica delle più piccole esordienti, che hanno talmente migliorato il programma da riuscire a partecipare alla finale italiana Gold 2 e contribuire significativamente ad aumentare il punteggio ottenuto dalle più grandi nelle prove precedenti.
Ieri la gara è stata perfetta, con nessuna caduta e pochi errori esecutivi, rendendo in questo modo possibile il quarto posto del loro girone e il quattordicesimo piazzamento italiano.
Al Volteggio Biancoverde ha schierato le ginnaste Marissa Barbato, Crystal Mingo, Marta Campioni e Gilda Rubano; alle parallele asimmetriche e alla trave Marissa, Crystal, Gilda e Alice Alboresi; al Corpo libero Marissa, Crystal, Gilda e Bianca Gramolazzo, con riserva Ilaria Belletti.
Inoltre per regolamento solo sei ginnaste e una riserva potevano partecipare alla competizione nazionale, e dunque non erano presenti a Riccione, ma hanno gareggiato nelle altre prove di Campionato e sono state parte attiva di questo successo complessivo del gruppo imolese, anche Rosa Maria Quitadamo e Cecilia Scaramuzzi.
In termini di punteggi, di grande rilievo la prestazione All Around di Crystal Mingo che la colloca tra le ginnaste più interessanti del panorama allieve nazionali in vista delle gare individuali di inizio 2025.
Spiccano in particolare i suoi punteggi alla parallela (19,100) e alla trave (18,100).
Ottima prestazione anche di Gilda Rubano, una giovanissima classe 2015 che strappa 16,300 alle parallele, e volteggi di grande valore di Marissa Barbato e Marta Campioni con una media identica dei due salti eseguiti di oltre 19,400.
La presidente Claudia Cherici e gli allenatori Giacomo Zuffa, Eleonora Gatti e Ilaria Romeo hanno avviato come lo scorso anno una collaborazione con l’associazione Pianoro Sport Academy e l’allenatrice Elisa Berti, le cui tre ginnaste Bianca Gramolazzo, Ilaria Belletti e Marta Campioni si sono impegnate al massimo nel concorrere a questo ottimo risultato finale, e grazie alla formula delle due squadre iniziali, è stato possibile ottenere una più ampia partecipazione e una bella occasione di crescita agonistica per tutte le ginnaste coinvolte nel progetto.
Comments