top of page
Search

Campionato Nazionale di Categoria di Ginnastica Artistica –Splendida trasferta a Civitavecchia, tutti gli obiettivi raggiunti per Ginnastica Biancoverde

  • Writer: biancoverde
    biancoverde
  • Nov 16, 2025
  • 2 min read

Gara Nazionale di Ripescaggio (alla quale erano ammesse solo le ginnaste con punteggi regionali oltre un valore minimo di sbarramento, escluse le Campionesse Regionali, ammesse direttamente alla Finale Nazionale) ricca di soddisfazioni per la Ginnastica Artistica Imolese che raggiunge tutti gli obbiettivi a Civitavecchia. 


Civitavecchia 14-15-16 nov 2025 - Le ginnaste della Società Sportiva Ginnastica Biancoverde, in trasferta a Civitavecchia accompagnate dal Direttore Tecnico Giacomo Zuffa, centrano una bellissima gara che vede entrambe le ginnaste Carolina Carlucci e Tiziana Purpora qualificarsi per la Finale Nazionale di Categoria Junior e Senior 2025 della Federazione Ginnastica d’Italia, in programma a Padova a fine dicembre.


Nella categoria Senior 1 Carolina Carlucci esegue due magnifici esercizi a Corpo libero e Volteggio con alti punteggi sopra al 13, che le valgono l’ottimo quarto posto italiano All Around, e la qualifica ai primi posti per la Fase Nazionale. È risultata chiara a tutti la sua superiore potenzialità in vista della prossima gara di Finale nazionale di dicembre, nella quale potrebbe, gareggiando senza commettere gli errori di questa prova sui primi due attrezzi Parallele e Trave, rivoluzionare la classifica.



Nella gara della categoria Junior 2, Tiziana Purpora, specialista sui tre attrezzi Volteggio, Trave e Corpo libero, centra tutte e tre le qualificazioni piazzandosi nuovamente al primo posto italiano al Corpo libero, con un esercizio impeccabile e superlativo, che esegue tra gli applausi, trascinando il pubblico e riconfermando l’alto punteggio ottenuto in regione durante la fase regionale del campionato. Si qualifica alla Finale Nazionale 2025 in dicembre a Padova anche al Volteggio e alla Trave con un ottimo sesto posto in entrambi gli attrezzi. La parte artistica, espressiva e coreografica negli esercizi al Corpo libero sta assumendo via via sempre maggior peso e la lunga esperienza in questo campo dell’allenatrice imolese, nonché giudice nazionale, Eleonora Gatti nella composizione artistica degli esercizi è determinante. 


Assieme a loro alla Finale Nazionale saranno presenti anche la Campionessa Senior 2 Alessia Guicciardi, ammessa di diritto per l’oro regionale appena ottenuto e Carolina James, anche lei Senior 2, per la quale è stata richiesta l’ammissione d’ufficio alla Direzione Tecnica Nazionale dopo un periodo di recupero per cure fisioterapiche a seguito di un infortunio durante la sua partecipazione, come componente della squadra azzurra, alla gara mondiale Universiadi estive 2025.


Non ha purtroppo potuto partecipare alla gara di ripescaggio di Civitavecchia la ginnasta Sofia Fabbri, pur qualificata, perché all’estero per un periodo di studio. La rivedremo dunque direttamente nelle gare di squadra assieme alle altre ginnaste nel prossimo Campionato nazionale di serie A1 2026 in programma dal prossimo mese di febbraio.

 
 
 

Comments


  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook page

© 2020 Ginnastica Biancoverde SSD - partita IVA 02243111206

bottom of page