top of page

Biancoverde d’oro: prima in Serie A2 ad Ancona



Ancona, 22 febbraio 2020 - Dopo la seconda prova di Serie A2 ad Ancona, la squadra imolese di ginnastica artistica Biancoverde è in cima alla classifica del Campionato italiano 2020.


La vittoria ad Ancona, oro alla squadra imolese, è stata particolarmente apprezzata da tutti, giudici e allenatori: in un Campionato dove le ginnaste straniere e i prestiti presenti in molte squadre potevano farla da padrone, ha invece prevalso la giovane squadra di ginnaste formate a Imola dai tecnici Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti, che con un costante impegno e senza aiuti esterni, si stanno dimostrando una compagine ancora in crescita e sempre più affiatata. L’Associazione Ginnastica Biancoverde con la sua Presidente Claudia Cherici, i consiglieri, i tecnici, le ginnaste e non ultimi i genitori stessi hanno formato un gruppo che lavora in modo compatto e univoco verso l’obiettivo di raggiungere la serie A1 ed entrare cosi nuovamente, come già fatto in passato (2006) tra le prime 12 squadre italiane.


Nella seconda tappa di Campionato, ad Ancona, le ginnaste convocate per la trasferta sono state: Carolina James, Alessia Guicciardi, Cristina Cotroneo, Jennifer Nechyporenko, Eleonora Galli, poi Luna Luschi e Francesca Zuffa che seppur in panchina, hanno supportato la squadra e dato preziosi aiuti e consigli alle compagne fuori e dentro il campo gara.


Alla vigilia della gara, ben due infortuni, di Luna Luschi e di Viola Bassani (alle quali auguriamo una pronta guarigione), hanno fatto preoccupare non poco per l’esito della prova marchigiana, ma il numero e la qualità delle ginnaste pronte ad eseguire un programma completo ha potuto comunque supplire efficacemente consentendo di raggiungere il risultato sperato. Fantastico il punteggio totale alla trave, dove Alessia e Carolina hanno strappato i migliori due punteggi di tutta la competizione. Anche al Volteggio, il salto yourchenko con un avvitamento e mezzo, eseguito da Carolina in gara per la prima volta e con successo, le ha fruttato la best performance della gara a questo attrezzo. Molto bene, costante e precisa Cristina su tutti gli attrezzi e bene anche Jennifer nella sua gara di ripresa dopo un periodo di piccoli infortuni. La più giovane Eleonora esegue correttamente il suo attuale esercizio alle parallele asimmetriche, che andrà incrementato nel contenuto di difficoltà.


Tra appena tre settimane a Napoli la terza prova di campionato che decreterà le squadre in lizza per la finale a sei squadre di metà giugno, conclusione della serie A2 2020 e sede di promozione in A1 per le prime tre classificate.


Ringraziamenti particolari a tutti quanti supportano la squadra in particolar modo al dottor Mario Sangiorgi che, con una ormai pluriennale esperienza sulle ginnaste, segue con passione il gruppo, e inoltre alla fisioterapista Carolina Dalla Fenice, molto importante nella prevenzione infortuni e mantenimento della forma fisica dopo allenamenti tanto intensi.


Biancoverde ha da poco inaugurato un canale dedicato su YouTube con i video delle gare e degli allenamenti, dove tutti possono finalmente vedere queste meravigliose ginnaste in azione: Biancoverde Imola, https://www.youtube.com/channel/UCx6j0zBclj43NTMKncEYIrg

20 views0 comments
bottom of page