top of page

Ancora due ori nazionali per la ginnastica imolese Biancoverde



Finali nazionali individuali di Categoria junior e senior della Federazione ginnastica d’Italia: ancora due ori nazionali per la ginnastica imolese Biancoverde!! Questa volta entrambi della ginnasta Alessia Guicciardi che conquista il gradino più alto del podio italiano sia alla trave che al volteggio.



Carolina James ottiene un quarto posto nazionale All Around (su tutti gli attrezzi), buona gara anche per l’altra all-arounder Senior Sofia Forino, mentre la Junior 1 Tiziana Purpora, alla sua prima gara finale nazionale FGI Gold, purtroppo non ha potuto esibire nel suo attrezzo di specialità, il corpo libero, tutti gli elementi previsti (che l’avevano qualificata tra le prime posizioni con un ottimo punteggio) in quanto colpita da sintomi influenzali proprio in trasferta.



Le atlete, accompagnate dai tecnici Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti, hanno disputato la Finale nazionale Gold a Cuneo nei giorni 1, 2 e 3 dicembre. Nella prima gara All Around le due fuoriclasse imolesi Senior sono purtroppo incappate in due cadute ciascuna: Alessia Guicciardi si è dovuta “accontentare” del quinto posto della categoria senior 1 con una splendida gara sugli altri tre attrezzi, mentre Carolina James, che arrivava a Cuneo con il primo punteggio italiano, ha conquistato il quarto posto nazionale nella categoria senior 2; pur qualificata anche lei molto bene per le finalissime della domenica, non è poi riuscita a centrare gli esercizi per un risentimento muscolare sofferto il giorno precedente. Stimolo in più per entrambe a perfezionare ancora meglio le routine di gara, specie in vista dell’inizio del Campionato 2024 di serie A1 (il primo fine settimana di Febbraio).



Auguri di pronta ripresa anche alla ginnasta Carlucci Carolina della categoria junior 3 (anno 2008), che dopo un’ottima prestazione di qualifica regionale, per un infortunio pochi giorni prima della partenza ha dovuto rinunciare a questo importante appuntamento agonistico.


A breve a Jesolo, il 16-17 dicembre, si terrà la Finale nazionale a squadre Gold under 13 che come tutti gli anni conclude il calendario agonistico federale, e la squadra delle piccole ginnaste Biancoverdine, qualificatasi con il terzo posto nella gara interregionale, sta ultimando la preparazione degli esercizi da presentare.

18 views0 comments
bottom of page