top of page

Alessia Guicciardi al Trofeo internazionale di Jesolo 2023



Jesolo, 31 marzo-1 aprile 2023 - Nel primo fine settimana di Aprile a Jesolo (VE) si è tenuto l’ormai pluriennale evento internazionale italiano di Ginnastica Artistica denominato quest’anno XIV Trofeo Città di Jesolo.


Le nazioni partecipanti oltre alla squadra italiana sono state le rappresentative di Canada, Spagna, Giappone, Sud Corea e Principato di Monaco. Tra le ginnaste individualiste oltre alle italiane anche ginnaste americane e tedesche oltre che delle nazioni citate.


Proprio tra le ginnaste individualiste appena entrate nella categoria Senior, convocate dalla Federazione Ginnastica d’Italia, accompagnata dal Tecnico federale Giacomo Zuffa, ha gareggiato la ginnasta della Società Biancoverde Alessia Guicciardi, da anni trasferitasi a Imola per amore della Ginnastica, e laureatasi recentemente Campionessa italiana Junior 3, in carica dallo scorso autunno.



La squadra maggiore italiana composta dalle ormai mitiche “fate”, vince per la prima volta l’incontro, con un punteggio favoloso di 164 punti, testimonianza di ottima condizione fisica e tecnica per affrontare con successo i prossimi Campionati Europei senior.


Nella gara delle individualiste senior Alessia conquista alla fine del suo turno il miglior punteggio con il primo salto al volteggio e il terzo punteggio alla trave. Purtroppo, veramente sfortunata, commette poi due cadute nell’ultimo attrezzo, la parallela asimmetrica, eseguendo per la prima volta in gara il nuovo esercizio, modificato e migliorato dopo l’ultima prova di serie A1.


La ginnasta appena entrata in categoria senior sta con impegno cercando di incrementare, nella nuova categoria, i suoi elementi di difficoltà agli attrezzi; i suoi assi nella manica sono sicuramente il volteggio e la trave, con lo scopo di essere competitiva anche agli altissimi livelli raggiunti dalle ginnaste più grandi, ora nella squadra di rappresentativa italiana considerata tra le più forti al mondo.


Assieme all’altra forte ginnasta imolese Carolina James e a tutta la squadra Biancoverde junior-senior si preparerà per tutto il mese di aprile con grande determinazione per centrare l’ultimo appuntamento di regular season del Campionato italiano A1, in programma ad Ancona il 6 maggio prossimo. La Ginnastica Biancoverde sarà presente nel territorio sabato 13 maggio alla consueta festa di primavera nel centro storico di Imola denominata “Il Centro Fiorisce”, con esibizioni e prove per bambine e bambini curiosi di questo meraviglioso sport che è la Ginnastica Artistica.

39 views0 comments
bottom of page