top of page

A Ravenna 2° tappa di serie A1 2023



La seconda gara nazionale, dopo la prima di Firenze, si è svolta in Emilia Romagna, a Ravenna, nella luminosa cornice del Pala De Andrè. Questa volta le squadre erano tutte in discreta forma con tutti i prestiti stranieri presenti. La Società Ginnastica Biancoverde ha totalizzato appena qualche decimo in meno della prima prova e si è piazzata al decimo posto generale della gara pur conservando comunque un settimo posto generale in Campionato dato dalla somma del punteggio delle due prove disputate. Il totale della squadra imolese infatti è più alto di due squadre che in questa prova di Ravenna hanno guadagnato qualche decimo e quindi qualche posizione nella classifica di gara.



Anche a Ravenna il grosso del punteggio è stato dato dalle due forti ginnaste trainanti Alessia Guicciardi e Carolina James che hanno disputato la gara completa sui quattro attrezzi. Alessia ne ha centrati tre, molto bene: trave, corpo libero e volteggio, commettendo errori alle Parallele, Carolina invece è incappata in una caduta iniziale alla trave procedendo poi molto bene con il Corpo libero, Volteggio e Parallele asimmetriche. Molto bene il volteggio di Nisrine Hassanaine che questa volta ha eseguito anche l’esercizio alle Parallele; Giorgia Centenaro anche se non in massima forma per recente influenza ha dato un importante contributo con l’esercizio alle Parallele e Corpo libero. Bene anche Chiara Pontil al Corpo libero e al Volteggio e Viola Cucinotta che ha esordito alla trave con un buon esercizio che è quindi entrato nel computo dei tre esercizi di maggior valore a questo attrezzo. Non ha gareggiato Sofia Forino che avrebbe eseguito la parallela per un risentimento muscolare.


Prossima tappa a inizio Maggio ad Ancona, dove si decideranno le classifiche finali del Campionato regular season e le migliori 6 squadre che accederanno alla Final six 2023. La squadra punterà in questo relativamente lungo spazio temporale che la separa dalla terza prova a rinforzare e stabilizzare il repertorio di tutte le ginnaste, alcune delle quali sono in procinto di realizzare nuovi elementi di valore che in questa seconda tappa non hanno ancora presentato.

30 views0 comments
bottom of page