Biancoverde show ai campionati Assoluti e finali nazionali di specialità Gold a Napoli



Napoli, 6,7,8 novembre 2020 - Super show e incetta di medaglie delle ginnaste imolesi a Napoli in occasione delle gare nazionali di Campionato individuale Junior 1, delle finali per attrezzo di tutte le categorie individuali Junior e Senior Gold e del Campionato italiano Assoluto organizzati a Napoli dalla Federazione Ginnastica d’Italia.


Bilancio fantastico per la Ginnastica Artistica imolese; la trasferta ricchissima di risultati comincia il giovedì 5 con il lungo viaggio per Napoli, dove al magnifico impianto del PalaVesuvio l’organizzazione locale riesce, a porte chiuse e nel massimo rispetto delle norme di sicurezza anticovid, ad organizzare un evento a dir poco memorabile.


Il venerdì 6 l’inizio con le gare delle sei Zone tecniche italiane qualificanti per le finali nazionali del giorno successivo: primi due successi delle “biancoverdine” Alessia Guicciardi ed Eleonora Galli che si qualificano direttamente alla finale classificandosi al primo e terzo posto del proprio raggruppamento interregionale.


Nella finale nazionale del giorno successivo tra le migliori 28 ginnaste italiane, fantastico l’argento di Alessia Guicciardi che con una gara perfetta mette a frutto la lunga preparazione dedicata a questa finale, qualificandosi anche per tutte le finali della domenica 8 riservate alle migliori otto ginnaste per attrezzo. Con lei Eleonora Galli che si piazza in una ottima decima posizione italiana con la qualificazione per la finale alla trave.


Il sabato pomeriggio sono andati in scena i Campionati Italiani Assoluti ai quali sono ammessi solo ginnasti e ginnaste della rosa delle squadre nazionali.


Qui, assieme a ginnaste che hanno fatto gli ultimi risultati internazionali per la Ginnastica italiana, fa il suo ingresso, un poco intimorita dalle big, la nostra Carolina James (in virtù del recente oro italiano conquistato a Jesolo) e tra lo stupore di tutti scala la classifica piazzandosi addirittura al decimo posto, davanti ad atlete già inserite da tempo nelle squadre nazionali.


La domenica 8 è stato il giorno delle finali per attrezzo delle migliori otto ginnaste italiane per categoria e da Imola erano presenti ben cinque ginnaste: Carolina James, Alessia Guicciardi, Cristina Cotroneo, Luna Luschi ed Eleonora Galli. Carolina vince l’oro al volteggio ed al corpo libero, l’argento alla trave ed il bronzo alle parallele tra le ginnaste Senior 2003 e 2004; Alessia vince l’oro al volteggio ed al corpo libero e l’argento alla trave tra le ginnaste Junior 2007, mentre Cristina vince il bronzo alle parallele tra le ginnaste junior 2006.


Luna tra le Senior 2003 e 2004 termina all’ottavo posto al volteggio ed al settimo alla trave, mentre Eleonora tra le Junior 2007 è sesta alla trave.


Gli allenatori Eleonora Gatti e Giacomo Zuffa ricompattano ora tutte le ginnaste in squadra per affrontare assieme (a Campionato concluso e vinto dalla Biancoverde di Imola) l’ulteriore prova nazionale, tra le migliori sei squadre: la Final Six, sempre a Napoli, il 21 e 22 novembre, che decreterà le tre squadre che saranno effettivamente promosse in serie A1 per il prossimo Campionato italiano 2021.


Photo credit: Luigi Fardella

22 views
  • YouTube
  • Instagram
  • Facebook page

© 2020 Ginnastica Biancoverde SSD - partita IVA 02243111206